Approfondimento sull’esperimento di Lewin, Lippit e White del 1939.

In questo esperimento si evidenzia come la caratterizzazione di un gruppo non sia legato solo alle qualità dei singoli componenti, ma anche al particolare clima che in esso si viene a creare che, a sua volta, è in stretto rapporto col tipo di leadership che prevale.

Furono costituiti dei gruppi di ragazzi di 10-11 anni il cui fine era di fabbricare maschere per il teatro. In tre diverse condizioni sperimentali la direzione dei gruppi si presentava:

  • democratica
  • autoritaria
  • permissiva (laissez-faire).

I risultati, analizzati sia sotto il profilo del rendimento sia sotto quello socioemotivo, mostrarono grandi differenze tra i gruppi “a gestione democratica” e quelli a “gestione autocratica”. In particolare: nei primi si generò una grande collaborazione tra i membri, alimentando creatività e soddisfazioni; nei secondi si rilevarono diversi fenomeni di aggressività e instabilità relazionali.
E’ vero che agli inizi i gruppi autocratici si dimostrarono più efficienti a livello quantitativo, ma i gruppi democratici fornirono una produzione qualitativamente più ricca e creativa nell’immediato e, nel tempo, anche un’efficienza a sul piano quantitativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.