In questo esperimento si evidenzia come la caratterizzazione di un gruppo non sia legato solo alle qualità dei singoli componenti, ma anche al particolare clima che in esso si viene a creare che, a sua volta, è in stretto rapporto col tipo di leadership che prevale.
Furono costituiti dei gruppi di ragazzi di 10-11 anni il cui fine era di fabbricare maschere per il teatro. In tre diverse condizioni sperimentali la direzione dei gruppi si presentava:
- democratica
- autoritaria
- permissiva (laissez-faire).
I risultati, analizzati sia sotto il profilo del rendimento sia sotto quello socioemotivo, mostrarono grandi differenze tra i gruppi “a gestione democratica” e quelli a “gestione autocratica”. In particolare: nei primi si generò una grande collaborazione tra i membri, alimentando creatività e soddisfazioni; nei secondi si rilevarono diversi fenomeni di aggressività e instabilità relazionali.
E’ vero che agli inizi i gruppi autocratici si dimostrarono più efficienti a livello quantitativo, ma i gruppi democratici fornirono una produzione qualitativamente più ricca e creativa nell’immediato e, nel tempo, anche un’efficienza a sul piano quantitativo.