Meditazione Mindfulness: un programma in 21 giorni – D. Siegel (La Recensione)

“non mi ero mai resa conto di essere più dei miei pensieri o delle mie emozioni”.

Meditazione Mindfulness: un programma in 21 giorni è il nuovo testo di Daniel Siegel edito per Raffaello Cortina Editore. Tra i massimi esperti mondiali nel campo della consapevolezza e della meditazione, Siegel ha concepito il testo come un’introduzione per chiunque voglia scoprire il significato del vivere consapevole, come antidoto ad un mondo sempre più frenetico e caotico.

Al suo interno il lettore vi troverà un vero e proprio diario all’interno del quale annotare i pensieri che emergeranno dalla pratica della mindfulness, potendo così osservare il proprio avanzamento nel corso delle tre settimane. La pratica della mindfulness permetterà di esercitare un influsso concreto sulla salute del proprio corpo.

mindfulness

I benefici della pratica:

  • Miglioramento della funzione immunitaria, che aiuta a combattere le infezioni
  • Miglioramento della funzione ‘’epigenetica’’, che contribuisce a prevenire forme gravi di infiammazione
  • Riduzione dello stress e miglioramento delle funzioni cardio-vascolari
  • Aumento del numero di connessioni tra regioni separate nel cervello: un processo definito ‘integrazione’ e che costituisce la base neurale di resilienza e benessere, obiettivo primario della pratica della mindfulness.

Così, Siegel guida il lettore affinché faccia propria questa tecnica e raggiunga l’integrazione, poiché da essa scaturisce la salute. In termini pratici, integrazione significa passare da una condizione di reattività ad una più ricettiva e serena: passare dal panico alla presenza.

3 settimane:

Per far ciò, la prima settimana è interamente dedicata alla pratica del respiro, l’abilità fondamentale per praticare la mindfulness, in quanto permette di allenare l’attenzione ad essere più focalizzata. La respirazione genera un profondo senso di chiarezza mentale, anche molto tempo dopo la sua fine: l’aria che entra ed esce dalle narici conferisce all’esistenza un quieto senso di prevedibilità e stabilità.

La seconda e la terza settimana si addentrano nell’esercizio completo della ruota della consapevolezza, la tecnica di meditazione mindfulness ideata dall’autore per aiutare a comprendere l’architettura della nostra mente. Attraverso le parole dell’autore:

La nostra mente non conscia influisce profondamente sul nostro comportamento, sulle nostre emozioni e sui nostri pensieri, persino quando non siamo consapevoli di questi influssi esercitati sulla nostra vita mentale dall’attenzione non focalizzata

Antonio Donato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.