Stai per commettere un terribile errore – Olivier Sibony (La Recensione)

Stai per commettere un terribile errore è un saggio di Olivier Sibony, uscito in Francia nel 2019, ricevendo il premio della Fondazione Manpower- HEC du Paris come libro di management dell’anno. L’edizione italiana, a cura di Raffaello Cortina Editore, è uscita il 9 settembre 2022.

Olivier Sibony è studioso e ricercatore di pensiero strategico e analisi dei processi decisionali. Docente all’École des Hautes Études Commerciales di Parigi, dove insegna le tecniche di decisione e problem solving, ha scritto un libro col premio nobel per l’economia Daniel Kahneman. 

Stai per commettere un terribile errore - Sibony

Con quest’opera l’autore, grazie alla sua lunga esperienza professionale, ci introduce al pensiero decisionale strategico. Il libro è diviso in tre parti. La prima è dedicata all’illustrazione dei principali bias, cioè di quei preconcetti che ricorrono in particolari circostanze e che ci portano a prendere delle decisioni che sono sì apparentemente valide, ma in realtà prive di un fondamento razionale. Col rischio, chiaramente, di prendere una decisione fallimentare. E allora, come possiamo contrastarli? Secondo i più illustri studiosi dell’argomento, tra cui Kahneman e Ariely, il fatto di esser consapevoli dell’esistenza dei bias non basterebbe per aggirarli e nel libro vi sono almeno tre paragrafi che ne chiariscono il perché. Tuttavia, Sibony sostiene che prendere delle decisioni razionali è comunque possibile e ci spiega come farlo nella seconda parte del libro. Che caratteristiche dovrebbe avere, dunque, un processo decisionale, quando si deve fare una scelta in cui il fallimento non è un’opzione? 

Nella terza parte, infine, l’autore discute della cosiddetta architettura decisionale, cioè il modo in cui si “decide come decidere”. Quali sono i pilastri di una buona architettura delle decisioni? Quali strumenti pratici possiamo utilizzare? A questo proposito, gli ultimi tre capitoli sono dedicati alla descrizione di quaranta esempi di tecniche, che agiscono come antidoto nei confronti dei bias più comuni. Ha senso imitare un modello vincente? Fino a che punto l’intuizione è utile? Che caratteristiche deve avere il dialogo, quando in ballo c’è una decisione che non può ammettere errori? Queste sono solo alcune delle domande a cui Sibony risponde in quest’opera, il tutto generosamente condito da fatti realmente accaduti, personaggi ben noti e, soprattutto, da quelle decisioni sbagliate che hanno fatto la storia. 

Punto forte del libro è proprio lo storytelling, a dimostrazione di come, quando si tratta delle trappole del pensiero, nessuno può dirsi immune. Stai per commettere un terribile errore è una guida alla scelta razionale, alla comprensione del perché giungiamo a certe conclusioni e all’illustrazione di che cosa, invece, dovremmo analizzare per arrivare alla decisione più funzionale. La lettura è molto agevole e non richiede particolari conoscenze pregresse, poiché ogni concetto è spiegato e sostenuto da esempi ben noti, che hanno visto protagoniste le più importanti aziende mondiali. Consigliato per chi si occupa di direzione, risorse umane e decision making

«Quando siamo sicuri al 90%, ci sbagliamo almeno metà delle volte».

 

Gloria Rossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.