IL PAPAVERO è una casa editrice dinamica e in continua evoluzione che pone il focus sui giovani, sul territorio, sul sociale e sulla rivalutazione di quei valori che sgretolandosi stanno portando a fondo la nostra società. La costante attenzione nei confronti delle esigenze dei lettori è la premessa e la base della politica aziendale del Papavero. Grazie al supporto di OltrePasso seguiamo gli scrittori prima, durante e dopo la pubblicazione. Editore-Autore-Lettore cooperano per creare un mondo migliore e restituire dignità alla cultura e alla società.
L’Istituto è stato fondato nel 1982 per realizzare studi e ricerche in area euromediterranea. E’ compito dell’Istituto anche l’organizzazione di programmi di valorizzazione culturale e la promozione di iniziative didattico-formative, attività che avviene in collaborazione con Enti ed Università. Il Ceic cura inoltre la realizzazione del periodico scientifico “Materiali per lo studio della cultura folklorica” nonché la pubblicazione di studi e monografie. Nell’Archivio dell’Istituto sono conservati documenti sonori e audiovisuali relativi alle culture tradizionali regionali ed a quelle di vaste aree europee ed extraeuropee e la Biblioteca raccoglie opere a stampa e documenti di interesse storico, antropologico e sociologico. Fra le iniziative culturali realizzate si segnalano: la manifestazione annuale “Festa della musica europea” di Ischia, il Festival “Ethnoi” e “Fabula”, rassegna tematica dedicata alle arti narrative tradizionali.
Ethnoi/ Culture,linguaggi,minoranze” è un progetto culturale del Ceic- Istituto di Studi Storici e Antropologici, ente riconosciuto dalla Regione Campania. Il festival è nato nel 2007 a Greci (Av) come “festival delle minoranze culturali ed etnolinguistiche”.